L’isola Santa Cristina nel libro “Il Vino e il Mare”
“Il Vino e il Mare – guida alla vite difficile delle piccole isole” è un libro che offre una panoramica complessiva da punto di visto storico, culturale e produttivo del fenomeno della viticoltura insulare, offrendo un focus dettagliato sulle piccole isole. Ecco dunque perché a pagina 146 l’autore, Andrea Gabbrielli, giornalista che da anni racconta le eroiche vicende delle viti che nascono a ridosso del mare, ha recensito l’isola di Santa Cristina e il vino Ammiana.
Di ognuna delle isole o degli arcipelaghi interessati viene raccontato il territorio e la particolarità storico- produttive facendo conoscere al lettore storie di aziende e di vini di grande fascino, per caratteristiche e contesto pedoclimatico.
Siamo fieri che l’isola di S.Cristina sia presente in un’opera come questa che racconta di come la passione e la dedizione dei vignaioli abbiano un ruolo fondamentale non solo dal punto di vista produttivo e del mantenimento dell’ambiente e del paesaggio, ma anche nel tramandare una cultura e una tradizione millenaria.
Il libro è inoltre impreziosito dall’introduzione del prof. Attilio Scienza dell’Università degli Studi di Milano, uno dei più noti studiosi mondiali della vite.