Lasciatevi GUIDAre nel mondo del vino…2011
E’ arrivato il consueto appuntamento annuale in libreria con le guide sui vini d’Italia e i vini biologici Le Carline fanno capolino da numerose pagine dei volumi più autorevoli…
La guida, giunta alla 23^ edizione, ha ormai una struttura ben rodata, alla quale quest’anno è stata aggiunta un’importante novità che ci riguarda da vicino: l’introduzione del simbolo che identifica le aziende a viticoltura biologica.
Entrano per la prima volta in questa guida i nostri Lison DOC Lison-Pramaggiore e Dogale.
Il Refosco DOC Lison-Pramaggiore 2006 ha ottenuto 2 stelle come “ottimo vino” .
ANNUARIO DEI MIGLIORI VINI ITALIANI 2011 DI LUCA MARONI
Luca Maroni, figura altamente autorevole ed esperto del mondo del vino, redige annualmente questo importante volume caratterizzato da un’analisi sui vini, incentrata su approfondite valutazioni degustative e sensoriali.
Il testo è arricchito graficamente con le etichette dei migliori vini, come il nostro Pinot Grigio, del quale l’autore fa un’analisi che sembra una poesia e nel commento conclusivo scrive: “Complimenti, uno fra i più distintivi Pinot Grigio del millesimo e della regione”.
GUIDA DEL GAMBERO ROSSO “VINI D’ITALIA 2011”
In questa guida spiccano per ricchezza e carattere ottenendo il riconoscimento di “2 bicchieri” (vini da “molto buoni” a “ottimi”) il Lison DOC Lison Pramaggiore, bianco solido e grintoso ed il Pinot Grigio DOC Lison Pramaggiore.
Di entrambi inoltre viene evidenziato il rapporto qualità prezzo particolarmente favorevole.
DUEMILAVINI – Il libro guida ai vini d’Italia 2011
Questo libro-guida descrive il panorama vitivinicolo italiano, con particolare attenzione nel fornire indicazioni e suggerimenti per quei lettori che sono anche “turisti del vino”.
Secondo la valutazione dedotta dall’analisi sensoriale effettuata dall’AIS, il nostro Dogale è vino di gran livello e spiccato pregio.
È una guida che fotografa il mondo del vino italiano raccontando le storie dei produttori, delle vigne e dei vini rappresentativi di ciascun azienda.
VENEZIA WINE AWARD 2011
Il testo raccogli i migliori vini del territorio veneziano suddivisi a seconda delle 5 DOC venete: Prosecco, Piave , Riviera del Brenta, Corti Benedettine e ovviamente la DOC Lison Pramaggiore, in cui rientrano il Lison ed il Cabernet senza solfiti aggiunti Le Carline, accompagnati da una descrizione delle proprie peculiarità e d una radar di identificazione delle caratteristiche sensoriali.