ENERGIA nuova per Le Carline!
L’azienda agricola Le Carline da sempre caratterizzata da un comportamento virtuoso nei confronti della natura, dell’ambiente e della terra dalla quale nascono i nostri vini biologici, ha fatto oggi un ulteriore passo in avanti: stiamo infatti installando in questi giorni un impianto fotovoltaico.
L’impianto, da 41,40 Kwp e costituito da 180 moduli contribuirà ad auto-produrre energia, in quantità adeguata all’attività aziendale, preservando lo splendido paesaggio che ci circonda grazie all’impiego di un’energia rinnovabile e pulita, senza produzione di emissioni inquinanti.
Come funziona l’impianto fotovoltaico?
La produzione di elettricità si ha grazie all’elaborazione dell’irraggiamento solare da parte dei pannelli, che convertono il calore ricevuto in energia elettrica.
L’impianto comprende, oltre a una serie di celle fotovoltaiche collegate elettricamente tra di loro e distribuite su pannelli orientati il più possibile perpendicolarmente alla radiazione solare, un inverter e un contatore, che dovranno trasformare l’energia assorbita in elettricità e metterla a disposizione dell’utente.
La scelta di effettuare questo importante investimento nasce dalla consapevolezza che, per garantire un futuro migliore all’ambiente e alla nostra salute, è indispensabile adeguare la propria attività aziendale secondo parametri ecocompatibili e sostenibili.
Ed essendo stati tra i primi, oltre 20 anni fa, ad aderire totalmente ai metodi di Agricoltura Biologica nella coltivazione delle nostre uve, non potevamo oggi non impegnarci a ridurre l’impatto ambientale del nostro processo di produzione.
Sono dunque numerosi e rilevanti i vantaggi che derivano dall’installazione di un impianto fotovoltaico:
– Assenza di qualsiasi tipo di emissioni inquinanti;
– Risparmio dei combustibili fossili;
– Sistema assolutamente affidabile in quanto non esistono parti in movimento (è stimata una vita utile degli impianti superiore a 25 anni);
– Rispetto per l’ambiente;
– Miglioramento dell’immagine aziendale.
Produzione biologica e utilizzo di energia pulita sono indubbiamente messaggi qualificanti per Le Carline, che vuole offrire sempre il meglio ai propri clienti, attenti anche alle scelte etiche aziendali oltre che innamorati dei nostri ottimi vini.