Confraternita dei Dogi premia il Dogale, vino bianco passito.
La Confraternita dei DOGI, severi custodi delle tradizioni enoculinarie della repubblica del leone “il Veneto” durante l’annuale selezione di vini ha scelto di premiare dopo un’attenta analisi tra molteplici produzioni di vini passiti, il nostro DOGALE.
La premiazione è avvenuta durante la festa annuale della Confraternita con un convivio enogastronomico tenutosi il 25 Aprile presso il ristorante AL MUNARON di Vedelago (TV), In questa occasione ci è stato consegnato l’UNICORNO DOGALE 2007. Che verrà esposto nella nostra Cantina in occasione dell’imminente Cantine Aperte.
Pensiero
“Noi Dogi siamo quelli che credono nell’amicizia, nella tradizione, non come storia antiquata, come culto di un passato che non può tornare, ma tradizione che va difesa e salvata per allontanare il pericolo della cancellazione di un patrimonio culturale immenso. Amiamo il vino buono, lo vogliamo onesto. Amiamo mangiare sano e buono con il vino in giusto accostamento e vogliamo che la nostra terra, il Veneto, debba essere amata”.
Attività
· Festa delle Confraternite il 25 aprile
· Corsi di enogastronomia per assaggiatori di olio d’oliva e miele
· Incontri con personalità del settore storico archeologico del Veneto
· Serate enogastronomiche con abbinamento cibo-vino
· Servizio vini in manifestazioni regionali e nazionali in cui viene servito solo il vino veneto con contributo a favore della lotta contro il cancro
· Cena degli auguri in dicembre
· La Confraternita è iscritta alla Comunità Alpe Adria come ente culturale ed organizza assieme al G.E.T di Trieste, ad anni alterni, l’incontro delle città del mare Venezia – Trieste
· La Confraternita è gemellata con il Circolo Enologico Alto Agige di Bolzano ed annovera, avvalendosi dei Consoli e Palati Sapienti per le Regioni Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Piemonte, Lombardia, Liguria, Lazio e Toscana.