Almanacco Berebene 2009 del Gambero Rosso
L’Almanacco Berebene del Gambero Rosso 2009 è una pubblicazione dedicata al vino “per tutti”, il cosiddetto vino quotidiano. L’equipe del Gambero Rosso seleziona il meglio dell’enologia italiana reperibile sullo scaffale dell’enoteca (o della grande distribuzione) entro gli 8 euro. Oltre 3000 etichette di ogni regione d’Italia.
L’Almanacco del Berebene per ciascun vino fornisce il produttore e il prezzo medio di vendita al pubblico. Ma il punto forte sono le oltre 600 etichette da premio, ovvero i vini che vantano il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato. Compie diciannove anni quest’anno l’Almanacco del Berebene, la guida che ci segnala vini di qualità dal costo non superiore agli 8,00 euro. Oltre 4000 vini entro 8,00 euro, 600 premi qualità/prezzo, 6 premi qualità/prezzo nazionali e il premio alla miglior cantina d’Italia – la cantina Settesoli (Sicilia) – sempre per il rapporto qualità/prezzo.
L’Almanacco del Berebene 2009 parla del Pinot Grigio DOC Lison Pramaggiore.
Anche quest’anno l’Almanacco del Berebene si rivela uno strumento indispensabile per quanti ricercano la qualità a prezzi convenienti e per orientarsi nel variegato e difficile mondo del vino italiano. La guida è frutto di un accurato lavoro collettivo e di numerosi assaggi iniziati al Vinitaly di Verona ad aprile e terminato all’inizio di settembre.
Fonti:
– http://www.gamberorosso.it
– http://www.libreriauniversitaria.it