Le Carline amica dell’AMBIENTE

Le Carline amica dell’AMBIENTE

L’azienda Le Carline, da sempre sostenitrice di una viticoltura attenta all’ambiente, ha aderito al progetto “Winezero”, finanziato nell’ambito della misura 124 del PSR della Regione Veneto.
Lo scopo di tale studio è quello di misurare l’impronta carbonica di tutta la filiera vitivinicola e dimostrare, per la prima volta al mondo con misure oggettive, che nell’ambito delle emissioni di gas ad effetto serra, si può parlare di viticoltura conservativa e sostenibile, attuando le opportune scelte agronomiche.

riduzione gas serra

Questo progetto ha consentito all’azienda di raccogliere informazioni utili per mettere in atto scelte comportamentali e operative tali da ridurre ulteriormente, rispetto a quanto è stato fatto finora, le emissioni di CO2 nei vari ambiti e procedure aziendali.
I dati raccolti dall’azienda per il calcolo della “carbon footprint” sono stati analizzati e controllati dai tecnici dello Studio Agronomico Sata e sono stati elaborati attraverso l’utilizzo di Ita.Ca (Italian wine carbon Calculator), unico calcolatore italiano conforme al protocollo dell’Organizzazione Internazionale della Vite e del vino (OIV), che permette di stimare la quantità di gas a effetto serra prodotta durante un processo produttivo.

co2resa

Le Carline e le altre aziende vitivinicole italiane aderenti al progetto, attraverso il CSQA e Valoritalia, sono state iscritte a CO2 RESA Registro Emissioni Settore Agroalimentare, il primo Registro in Europa dedicato alla valorizzazione dei crediti di carbonio sul mercato volontario del settore agroalimentare.
I requisiti fondamentali per l’iscrizione a CO2 RESA consistono nel certificare l’inventario dei gas serra prodotti, nel calcolare la Carbon footprint aziendale e, una volta fotografato il quantitativo di emissioni, procedere con l’elaborazione di un piano di riduzione delle stesse, in vigneto, in cantina, nell’ambito dei trasporti, dell’approvvigionamento dell’energia elettrica e delle infrastrutture.

Durante l’ultimo Vinitaly, presso lo stand della Regione Veneto, l’azienda Le Carline ha ricevuto da Valoritalia lattestato di conformità ai requisiti UNI EN ISO 14064-1:2012. Questa norma specifica i principi e i requisiti per la quantificazione, la rendicontazione e la rimozione delle emissioni di gas ad effetto serra immessi nell’ambiente da un’azienda.

rilascio attestato 4 rilascio attestato 3rilascio attestato 2rilascio attestato 1

Certamente la volontà dell’azienda Le Carline è volta al continuo miglioramento e lo studio svolto sull’impronta carbonica consente di essere in grado di controllare il processo di produzione e gestire l’impatto ambientale, per cercare sempre nuove soluzioni che contribuiscano all’efficienza produttiva.

附件:
riduzione gas serra
rilascio attestato 3
rilascio attestato 4
rilascio attestato 1
rilascio attestato 2
co2resa
le carline green