Prosecco Spumante Extra Dry
26 dicembre 2007 - Categoria: Agricoltura biologica, Degustazione Vini, News dalla Cantina, Prodotti tipici Veneto, Rintracciabilità
Il Prosecco Spumante Extra Dry è un vino che va bevuto giovane per apprezzarne la sua freschezza, briosità ed il suo inconfondibile profumo e sapore.
Di colore giallo paglierino chiaro, ha profumo intenso e persistente con sentori di fiori di acacia e glicine. Il sapore leggermente morbido è equilibrato da una gradevole nota acidula.
Vitigno: Prosecco
Comune: Farra di Soligo
Forma di Allevamento: Silvoz
Fasi di lavorazione eseguite
Pigiatura uva: operazione che consiste nella separazione e rottura degli acini per far fuoriuscire il mosto; origina come sottoprodotto i raspi
Pressatura: operazione eseguita mediante l’uso di pressa a polmone ermetica, in cui il pigiato sosta per alcune ore a macerare, quindi inizia la fase di pressatura, che consiste nell’esercitare una lieve pressione d’aria sul macerato per ottenere la fuoriuscita del mosto; origina come sottoprodotto le vinacce
Decantazione: operazione che consiste nell’asportazione dal mosto delle sostanze in sospensione (es: polifenoliche e proteiche), in modo statico, mediante l’impiego delle basse temperature. Origina come sottoprodotto la feccia
Inizio fermentazione: processo che consiste nel far fermentare, mediante l’utilizzo di lieviti selezionati, il mosto ottenuto; eseguito a temperatura controllata a freddo in autoclavi inox a tenuta di pressione in modo da trasformare gli zuccheri aggiunti in alcool, CO2 e altri prodotti.
Coadiuvanti Enologici: Anidride solforosa; lievi selezionati; attivanti di fermentazione; bentonite chiarificante.
Analisi alla vinificazione
SO2 Libera: 18 mg/lt
SO2 Totale: 85 mg/lt
Acidità Totale: 6,2 g/lt
Acidità Volatile: 0,19 g/lt
pH: 3,10
Alcool: 11,10 %vol
Zucchero: 1,3 g/lt
Estratto secco: 18 g/lt
Pulizia vino per imbottigliamento: operazione che consiste nell’asportare dal vino le sostanze in sospensione. Viene realizzata in due fasi, nella prima in modo meccanico con l’utilizzo di sistemi di filtraggio ad alluvionaggio; nella seconda fase con l’utilizzo di filtri a cartuccia con fori sottili che permettono il passaggio del vino e trattengono le cellule di lievito e di batteri.
Imbottigliamento e confezionamento: operazione che consiste nel mettere il prodotto in recipienti di vetro, preventivamente sottoposti a risciacquo, e provvedere alla relativa tappatura. Il confezionamento avviene mediante etichettatura comprensiva di capsula e relativo inscatolamento. L’imbottigliamento si effettua in azienda utilizzando attrezzature tecnologicamente all’avanguardia fornite dal Centro Mobile di Qualità Group.
Bottiglia
Tipo bottiglia: borgognotta pesante
Capacità: 0,750 lt
Tappo: sughero a fungo
Capsula: alluminio
Etichetta: adesiva
Scopri leCarline...
-
I nostri Eventi
- Agricoltura biologica
- Cantine Aperte
- Confezioni speciali
- Degustazione Vini
- Deutsche
- Download Info LE CARLINE
- English
- Eventi
- Fiere
- Galleria foto
- Guide Vini
- Mostra Vini
- News dalla Cantina
- Prodotti tipici Veneto
- Rassegna Stampa
- Ricette in abbinamento
- Riconoscimenti & Premiazioni
- Rintracciabilità
- Terre dei Dogi in Festa
- Trade Fair
- Turismo del vino
- Vecchie news
- Video
- Vini DOC Lison-Pramaggiore
- Vini DOCG Lison-Pramaggiore
- Vini I.G.T. Veneto Orientale
- Vini senza solfiti aggiunti
- Vinitaly
- Wine Tasting
-
I nostri Vini
- Carline Rosso IGT
- Amicitia
- Dogale IGT
- Refosco DOC Riserva
- Cabernet Sauvignon DOC
- Ammiana
- Refosco no solfiti
- Cabernet senza solfiti
- Lison senza solfiti
- Chardonnay DOC
- Lison DOC
- Pinot Grigio DOC
- Lison DOCG Classico
- Cabernet Franc DOC
- Merlot DOC
- Refosco DOC
- Chardonnay IGT
- Verduzzo IGT
- Rose' IGT
- Spumante Brut
- Valdobbiadene Prosecco DOCG
- Prosecco Extra Dry DOC
- La Grappa
- Confezione speciale
-
Tenuta del Giaj
- Refosco DOC
- Chardonnay DOC
- Pinot Grigio DOC
- Cabernet Franc DOC
- Merlot DOC
- Bianco veneziano
- Rosso veneziano
- Olio d'Oliva Extra-Vergine
Curiosità
- Dove siamo
- Chi siamo
Amministrazione
- Collegati
Ricerca
Newsletter
Invio dati ...


