I vini Le Carline salgono sul podio a BIOFACH 2010

I vini Le Carline salgono sul podio a BIOFACH 2010

È con grande orgoglio che LE CARLINE comunica la sua doppia vittoria in occasione di BioFach 2010, nel concorso internazionale dei vini biologici: MUNDUSvini, uno tra i più prestigiosi e riconosciuti concorsi a livello mondiale nel settore enologico bio.

mundusvini.jpg

Il Gran Premio Internazionale del Vino Biologico MUNDUSvini BioFach, patrocinato dall’accademia del vinoMUNDUSvini Internationale Weinakademie“, è un concorso organizzato in Germania per vini biologici provenienti da tutte le zone di produzione del mondo.

I nostri vini vincitori sono stati il Carline Rosso 2003 Veneto Orientale IGT e l’ Amicitia 2008 Veneto Orientale IGT Bianco, ottenendo entrambi il riconoscimento “Argento”.

premio-carline-rosso-small.JPGpremio-amicitia-small.JPGIl Carline Rosso è un vino prodotto da uve selezionate di Cabernet Franc, Merlot e Refosco dal Peduncolo Rosso, mentre per l’ Amicitia vengono utilizzate uve Chardonnay.

Il primo richiede almeno due anni di maturazione in botte, quindi un passaggio in barriques, per concludere con l’affinamento in bottiglia.

Il  Carline Rosso si presenta con un colore rosso granato ed un sapore vellutato e gradevolmente amarognolo.

Mentre il secondo, l’Amicitia da uva chardonnay, è un vino elegante, dal colore giallo paglierino, leggermente speziato e fermenta in piccole botti di rovere.

La valutazione si è basata sull’esame olfattivo e gustativo dei vini, oltre che su un’assegnazione individuale di punti, in base alle tabelle OIV (Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino) e dell’UICE (Unione Internazionale degli Enologi).

La giuria incaricata della valutazione dei vini è composta da importanti professionisti specializzati e competenti nella degustazione.

“Questa performance dei vini LE CARLINE è stata particolarmente gratificante perché i vini biologici in gara erano molti, oltre 480, per la maggior parte italiani.” – dichiara con soddisfazione Daniele Piccinin – “Essere premiati a BioFach” – continua Piccinin – “vetrina mondiale del biologico, rappresenta per LE CARLINE la possibilità di incentivare la commercializzazione all’estero dei suoi prodotti e far quindi conoscere i livelli qualitativi raggiunti dal vino biologico italiano e, nel dettaglio, del Veneto.

Inoltre questo tipo di manifestazioni, così come l’Italian Wine Week, dalla quale siamo da poco tornati, rappresentano sempre un valido veicolo di confronto e discussione tra produttori, viticoltori, importatori e consumatori.”

Leggi anche:
– Le Carline di ritorno dal viaggio oltreoceano
Le Carline di Pramaggiore torna alla fiera del biologico ed è BIOFACH 2010
Le Carline all’ITALIAN WINE WEEK – VINO 2010 di New York
LE CARLINE NEL CUORE DELLA SERENISSIMA, LA PRIMA BIENNALE DEL VINO
PREMIAZIONE SELEZIONE DEL SINDACO E RASSEGNA BIODIVINO 2009
BioFach 2009: Le Carline, Medaglia d’Oro al concorso mondiale dei vini biologici.
I vini “Le Carline” alle Olimpiadi Culinarie di Erfurt in Germania
2003 “Bordeaux blend” red wine from Venice with Refosco Peduncolo Rosso, Cabernet Franc and Merlot
BioFach 2008: la ribalta mondiale dei vini biologici
Le Carline al Salone del Vino di Torino
Carline Rosso Veneto Orientale IGT 2002 coglie il 1° Premio Vini Rossi Invecchiati a Festambiente 2007

Allegati:
MUNDUSvini
MUNDUSVini Premio Amicitia Le Carline
MUNDUSVini Premio Carline Rosso Le Carline