I Sommelier Ais del Veneto hanno scelto Lison Pramaggiore ed è successo! - Le Carline
 

I Sommelier Ais del Veneto hanno scelto Lison Pramaggiore ed è successo!

I Sommelier Ais del Veneto hanno scelto Lison Pramaggiore ed è successo!

Si è tenuto ieri un interessantissimo meeting tra le Cantine dell’area DOC Lison Pramaggiore ed una delegazione di Sommelier: l’incontro ha avuto come tema la valorizzazione di due prodotti tipici del Veneto Orientale: il Vino e la Carne.
L’iniziativa, promossa congiuntamente da Strada Vini DOC Lison Pramaggiore e da A.I.S. Veneto si è articolata in diversi momenti: in mattinata, presso il Ristorante La Botte di Portogruaro, si è tenuto il Convegno “Il taglio e l’utilizzo delle carni meno pregiate in cucina”, organizzato dalla Strada dei Vini in collaborazione con Unicarve Veneto, alla presenza del Direttore di Unicarve Veneto che ha spiegato l’importanza dei tagli minori delle carni nostrane e del ristoratore Enzo Manias del “Cjasal” di S. Giorgio del Tagliamento, che ha illustrato il loro utilizzo nella tradizione della cucina veneta.
Nel pomeriggio la delegazione dei Sommelier dell’AIS Veneto ha fatto visita a due cantine: la nostra ed i colleghi della Cantina Borgo Stajnbech di Belfiore.
L’impressione è che sia riuscito l’intento di portare alla ribalta la capacità del nostro territorio di coniugare tradizione e modernità, un territorio dove l’uomo ha saputo vivere in armonia con la natura, come dimostra il fatto che molte aziende agricole della zona abbiano aderito, come Le Carline, ai protocolli dell’agricoltura biologica (quest’anno eravamo ben 3 a Norimberga per il BioFach, la principale fiera mondiale del biologico) e che proprio qui vede una delle superfici destinate all’agricoltura biologica più estese a livello nazionale.
A questo punto l’interesse dei sommelier professionali, veri ambasciatori del vino di qualità, per la nostra denominazione è di per se il raggiungimento di un obiettivo di elevato valore, per quanto, come spesso accade nella vita di ognuno di noi, l’obiettivo di ieri è il punto di partenza di oggi.
La collaborazione tra l’Associazione Italiana Sommelier del Veneto e le Cantine aderenti alla Strada Vini DOC Lison Pramaggiore non si è esaurita con l’appuntamento di ieri e si sta già lavorando per un evento dedicato alla degustazione di tutti i vini DOC del territorio, una vera e propria selezione di vini Lison Pramaggiore che verrà presentata nel corso dell’anno in numerose occasioni ufficiali.

by AZ-News

Allegati:
Confezioni Le Carline per idee regalo o eleganti forniture speciali
Confezione vini tipici di qualita'
Sommeliers A.I.S. e Le Carline a Belfiore di Pramaggiore
Un momento dell'incontro con i Sommeliers dell'AIS Veneto
Sommeliers A.I.S. a Le Carline
Daniele Piccinin incontra i Sommeliers dell'AIS Veneto
volantino evento AIS e prodotti tipici Veneto Orientale
logo AIS, Associazione Italiana Sommelier