L’isola Santa Cristina nel libro „Il Vino e il Mare“

L’isola Santa Cristina nel libro „Il Vino e il Mare“

Il Vino e il Mare – guida alla vite difficile delle piccole isole” è un libro che offre una panoramica complessiva da punto di visto storico, culturale e produttivo del fenomeno della viticoltura insulare, offrendo un focus dettagliato sulle piccole isole. Ecco dunque perché a pagina 146 l’autore, Andrea Gabbrielli, giornalista che da anni racconta le eroiche vicende delle viti che nascono a ridosso del mare, ha recensito l’isola di Santa Cristina e il vino Ammiana.

panoramica dell'isolaammiana IGT Rosso del VenetoDi ognuna delle isole o degli arcipelaghi interessati viene raccontato il territorio e la particolarità storico- produttive facendo conoscere al lettore storie di aziende e di vini di grande fascino, per caratteristiche e contesto pedoclimatico.

Siamo fieri che l’isola di S.Cristina sia presente in un’opera come questa che racconta di come la passione e la dedizione dei vignaioli abbiano un ruolo fondamentale non solo dal punto di vista produttivo e del mantenimento dell’ambiente e del paesaggio, ma anche nel tramandare una cultura e una tradizione millenaria.

Il libro è inoltre impreziosito dall’introduzione del prof. Attilio Scienza dell’Università degli Studi di Milano, uno dei più noti studiosi mondiali della vite.

Clicca QUI per leggere le pagine della Guida dedicate all’isola di S.Cristina.

Attachments:
ammiana IGT Rosso del Veneto
il Vino e il Mare